Il Trullino Coltivazione di Frutti di Bosco con metodo biologico certificato Martina Franca Taranto Puglia Italy

La nostra gamma di ‘Frutti della Salute’

 

Lampone Rosso ‘Polka’ ,rifiorente (Rubus Idaeus)
Periodo di raccolta: Luglio (1°raccolto) e Ottobre-Novembre (2°raccolto);

Proprietà/curiosità:
Contiene sali minerali : magnesio, potassio, fosforo, calcio e sodio.
Sono presenti anche vitamine in buone dosi, in particolare, la vitamina A, quelle del gruppo B, la vitamina C e la vitamina K. Inoltre, il lampone fornisce al nostro organismo un ottimo apporto di acido citrico, di fibre e di fruttosio. Molto modesto il contenuto calorico, solo 34 calorie per ogni etto. La presenza della vitamina C ne fa un frutto utile per rinforzare il sistema immunitario e prevenire o ridurre le infezioni delle vie respiratorie superiori. In virtù del suo contenuto di fruttosio, il lampone può essere consumato anche dai soggetti diabetici, seppure con cautela. Ha proprietà diuretiche,  astringenti e antiossidanti, molto indicato per regolarizzare il ciclo ormonale nelle donne ed e’ un antinfiammatorio per la pelle Il succo di lampone è indicato in caso di infiammazioni urinarie, mentre infusi e decotti di foglie, ricchi di tannini e flavonoidi, possono contribuire ad alleviare gli stati infiammatori intestinali e i problemi di diarrea e di emorroidi. Come nel caso dei mirtilli, anche i lamponi sono particolarmente ricchi di antocianine (o antociani), sostanze capaci di esercitare una validissima azione antiossidante.


Lampone Giallo ‘Alpen Gold’ rifiorente (Rubus Idaeus)
Periodo di raccolta Luglio (1°) e Ottobre-Novembre (2°);

Proprietà/curiosità
E’ ricco di vitamine (in particolare la vitamina C in grossa quantità) antiossidanti , in particolare acido ellagico, potente antitumorale,10 volte in piu’ che i pomodori e  minerali calcio, magnesio in maggior quantita’. Ha proprietà analgesiche ed antinfiammatorie,è un diuretico naturale,ricco di antiossidanti, ha proprietà antimicrobiche, grazie alle ‘saponine’ permette il controllo degli stati d’ansia. Svolge un’ottima azione espettorante.


Lampone Rosso ‘Gleen Ample’,unifero (Rubus Idaeus)

Periodo di raccolta: Luglio;

Proprietà/curiosità:
vedi sopra ‘lampone rosso Polka’

Mora senza spina ‘Thornless’(Rubus Fruticosus)
Periodo di raccolta Luglio-Agosto;

Proprietà/curiosità:
Le more contengono antocianine e flavonoidi, due sostanze antiossidanti. Le more sono, inoltre, diuretiche, dissetanti e depurative. Grazie alla loro azione aiutano a mantenere pulite le arterie e sono dunque valide alleate della prevenzione cardiovascolare. Sono piuttosto ricche di fibra e quindi contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino. Contengono acido folico e aiutano a regolare i livelli di omocisteina, importante per la salute del cuore e importantissime soprattutto durante la gravidanza. Una carenza di acido folico e una quantità elevata di omocisteina nei primi mesi di gestazione possono infatti causare danni anche molto gravi al feto. Sono ricche di vitamina C e contengono una discreta quota di vitamina A e minerali soprattutto Potassio, discreta la presenza di calcio e fosforo.

Mora senza spina ‘Lockness’ (Rubus Fruticosus)
Periodo di raccolta: Luglio-Agosto;
Proprietà:
vedi sopra


Ribes bianco, ribes rosso (Ribes Rubrum)
Periodo di raccolta: Luglio-Agosto;

Proprietà/curiosità:
È anti-infiammatorio, quindi può essere assunto in caso di mal di gola: indicato ai bambini, visto che le bacche di ribes rosso sono colorate di un rosso intenso e molto dolci . Favorisce la diuresi, combattendo la ritenzione idrica ed è un ottimo rimedio naturale contro la cistite ed i disturbi dell'apparato urinario. È utilizzato in ambito allergologico, poiché inibisce l'aumento dei livelli di istamina e quindi l'intensità della reazione allergica. È antireumatico poiché lenisce i dolori alle articolazioni e gli indolenzimenti stagionali agli arti (lo troviamo nella composizione di molte creme naturali dedicate a chi soffre di reumatismi o dolori a ginocchia, caviglie e spalle).


Ribes nero (Ribes Nigrum)
Periodo di raccolta: Luglio-Agosto;

Proprietà/curiosità:
Il ribes nero ricco di acido citrico, acido malico ,ha un’alta concentrazione di antiossidanti e vitamine. Il suo gemmoderivato invece è uno dei più potenti antistaminici naturali. Ha un’azione astringente , rinfrescante e protettiva per la retina , i vasi e i capillari. Ricchissimo di vitamina C, in una forma più stabile di quella degli agrumi. In più troviamo polifenoli, antociani (pigmenti antiossidanti tipici della frutta di color viola scuro), carotenoidi, fibre, minerali in particolare il potassio, vitamina E ed acidi grassi poliinsaturi, pochissimi zuccheri circa 1 cucchiaino su 100 gr di frutto.


Uva spina rossa e bianca (Ribes uva-crispa L.)
Periodo di raccolta: Luglio-Agosto;

Proprietà/curiosità:
i frutti hanno basso contenuto calorico e adatti anche ai diabetici. Oltre a zuccheri e levulosio e glucosio contiene pectine, vit C , acido malico, salicilico e tartarico. Il contenuto abbondante di sostanze fitochimiche (come flavonoidi e antociani)  determina la maggior parte delle azioni benefiche di questi frutti. L’uva spina ha, infatti, proprietà importanti come quella di stimolare le difese dell’organismo, proteggendo dalle infezioni, depurare e disintossicare il sangue da contaminazioni dovute ad esempio a metalli pesanti assumendo mezzo bicchiere di succo fresco dei frutti ogni 10-12 ore. Questo grazie ai flavonoidi contenuti che contribuiscono al buon funzionamento del fegato, aiutandolo a smaltire le sostanze tossiche in eccesso. Sono diuretici e disintossicanti, oltre che antiossidanti e la loro attività si manifesta contro gli effetti negativi dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare, che si riflette sia sullo stato della pelle sia sui fattori di rischio relativi alle malattie degenerative. Il decotto utile in caso di  artrite, reumatismi e gotta. I frutti della suddetta paianta sono  nutrienti, rinfrescanti e astringenti, utili per riequilibrare le funzioni intestinali, anche grazie alle fibre (tra cui la pectina), contenute in buona quantità, che tra l’altro aiutano a controllare il livello di colesterolo e glicemia.


Kiwi nano (Actinidia Arguta)
Periodo di raccolta: Settembre-Ottobre;

Proprietà/curiosità:
E’ simile al classico Kiwi, detto anche “nergi”  ma grande come una noce, verde e senza la peluria esterna tipica della specie. In base alla maturazione raggiunta possono diventare rossastro o violaceo e particolarmente morbido. Si distingue dal Kiwi anche per il sapore più dolce e per la buccia che non va eliminata per assaporare il frutto.
Autentica fonte di benefici per la salute, è ricco di vitamine soprattutto la C molto piu’ che l’arancia litchi e ribes,ricco anche in vit E  sali minerali, calcio e fosforo e fibre, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo e per il nostro benessere. Con la vitamina E e la vitamina C è un potente antiossidante che agisce nella lotta ai radicali liberi, responsabili in particolare dell’invecchiamento della pelle.


Bacche di Goji (Lycium Barbarum)
Periodo di raccolta: Luglio (1°) e Ottobre-Novembre (2°);

Proprietà/curiosità:
Spesso chiamato il ‘Frutto di Lunga Vita’. Studi scientifici hanno confermato che le proprietà benefiche delle bacche di Goji sono molteplici e potenti. Le proprietà più importanti del Goji sono quelle antiossidanti, per la presenza di vit A e C in alta concentrazione, inoltre vit del gruppo B e sali minerali calcio e fosforo soprattutto e flavonoidi e catotenoidi (betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene). Ma la caratteristica più preziosa è il 4 LBP un polisaccaride che rafforza e sostiene il sistema immunitario. Sono utilizzate infatti anche per il trattamento e la prevenzione del cancro. Vista l’alta concentrazione di carotene e luteina sono ottime per mantenere gli occhi in salute. In generale le bacche di Goji risollevano il tono della salute, c’è addirittura chi sostiene che sarebbero d’aiuto anche alla vigoria sessuale.
Nella medicina tradizionale cinese, viene consigliata l’assunzione di 150 grammi di bacche fresche di Goji al giorno. Per quanto riguarda le bacche secche, senza altri ingredienti o condimenti annessi, la porzione giornaliera raccomandata è di cinque cucchiai rasi.
Consigliate anche ai diabetici perchè possiedono un  basso valore dell’indice glicemico ed elevato potere saziante contribuiscono a snellire la figura e ridurre il girovita,da assumere in quantità non superiori ai 20 gr. al giorno.


Mirtillo gigante americano (Vaccinum corymbosum)
Periodo di raccolta: Maggio-Giugno

Proprietà/curiosità:
Contiene discrete quantità di acidi organici (citrico, malico, etc.), zuccheri, pectine, tannini, mirtillina (glucoside colorante), antocianine, vitamine A e C e, in quantità minore, vitamina B. Contiene inoltre una discreta quantità di fosforo e potassio e ha una valore calorico tra 25 e 60 Kcal su 100 gr.
Le antocianine in esso contenute mostrano notevole influenza positiva sui capillari della retina e su tutti gli altri vasi. Alcune sostanze presenti nel mirtillo sono considerate utili per la circolazione, tant'è che numerosi farmaci indicati nelle situazioni di fragilità capillare o per problemi vascolari sono a base di mirtillina. Sono indicati per gli occhi (miopia e retinopatia), contro l'affaticamento visivo notturno e contro il diabete. Il frutto è indicato, infine, come antisettico urinario e, soprattutto se essiccato, ha proprietà astringenti e può essere utilizzato come antidiarroico.


Melograno (Punica Granatum L.)
Periodo di raccolta Novembre;

Proprietà/curiosità:
Dei carboidrati in esso contenuti per la maggior parte sono semplici. E’ un frutto ricchissimo di antiossidanti, vitamina C (un solo melograno ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornalieri di un uomo adulto), vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati. Il melograno inoltre è ricco di potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari. E’ anche ricco di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco.
Un tempo usato per le funzioni antiemintiche e antinfiammatorie,contro diarrea e infezioni parassitarie, oggi antiossidante paragonabile al the’ verde contro arteriosclerosi e inoltre ha aione antivirale per la presenza di tannini contro virus genitali.
Grazie alla presenza di tannini e polifenoli, questo frutto svolge una potente azione contro i tumori e riduce i radicali liberi. In particolare sono stati rilevati effetti contrastanti il tumore al seno e alla prostata. Le antocianine contenute nel succo di melograno sono in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti dei danni da raggi UV, una delle cause principali del cancro alla pelle.
Il suo succo può agire come anticoagulante riducendo il rischio di arteriosclerosi. Esso svolge anche un’azione di prevenzione nelle malattie cardiovascolari. Il consumo regolare di succo di melograno aiuta anche a ridurre il colesterolo LDL, e aumentare il colesterolo HDL, migliorando ulteriormente la salute del cuore.


Nespolo germanico ( Mespilus germanicus)
Periodo di raccolta: Novembre;

Proprietà/curiosità:
Annoverabile tra i ‘Frutti Antichi’ ed in disuso, al contrario di quello di color arancio denominato Nespolo del Giappone.
Ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche che aiutano a regolare la funzionalità intestinale e quella epatica e sono un blando antipiretico. I frutti maturi (ammezziti) hanno proprietà lassative, quelli acerbi  hanno, al contrario, proprietà astringenti perche’ piu’ ricchi di tannini con azione anche antiossidante, invece nei frutti maturi i tannini si trasformano in zuccheri e quindi il loro effetto è lassativo
Contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C e acido citrico, potassio, magnesio e caroteni, molto indicato per gli sportivi. Sono, inoltre, ricche di acido formico, una nota fibra alimentare; grazie a questa sostanza, le nespole hanno un ottimo potere saziante e sono dunque molto utili in caso di diete dimagradanti, hanno poche calorie e contengono moltissimi minerali. I semi delle nespole non vanno mangiati in quanto contengono acido cianidrico, una sostanza molto velenosa.


Corbezzolo (Arbutus unedo)
Periodo di raccolta: Novembre;

Un altro dei frutti dimenticati della tradizione italiana. È una bacca globulare di colore rosso acceso che matura l’anno successivo alla fioritura. Il sapore è gradevolmente dolce e di consistenza corposa.

Proprietà/curiosità:
Ha un forte potere disinfettante ed è anche utile in caso di infiammazioni soprattutto dell'apparato urogenitale (cistiti). Il corbezzolo risulta anche essere utile come diuretico, antispasmodico e antidiarroico. Ha le foglie ricche di tannini, resine aromatiche e composti fenolici e oli essenziali pertanto consigliato per problemi al fegato, cistifellea, reni, vie urinarie, blando febbrifugo. Il decotto e’ utile contro arteriosclerosi, la tintura madre in caso di infiammazioni prostatiche. Una scorpacciata di corbezzoli  per la presenza di alcaloidi potrebbe causare indigestioni.


Feijoa sellowiana ( o Acca sellowiana)
Periodo di raccolta: Novembre;

Frutto di origine tropicale, brasliano dal piacevolissimo sapore di un mix tra ananas e fragola.

Proprietà/curiosità:
Il frutto ha poche calorie , ottimo anche  nelle diete ipocaloriche, Vanta innumerevoli proprietà benefiche che vanno al di là dell’elevato contenuto di vitamina C, comunque importante. A fronte di un modesto valore calorico e colesterolo zero, è ricco di fibre, beta carotene, vitamina B6, sali minerali, iodio e flavonoidi che migliorano il benessere dell’apparato circolatorio. Inoltre, recenti studi attribuiscono alla Feijoa importanti proprietà anticancerogene grazie alla quercetina e al canferolo presenti nella polpa.


Ciliegie

Il nostro ciliegeto si estende su un’area di circa 1ha e conta la coltivazione di tre varietà prevalenti, le comuni Ferrovia e Giorgia ma il nostro fiore all’occhiello è rappresentato dalla varietà meno comune denominata Canada Giant. Si tratta di una varietà non ancora molto diffusa in Italia e si differenzia dalle altre per la pezzatura (il nome stesso lo dice, ‘Gigante del Canada’), e per la prelibatissima qualità della polpa che risulta compatta, succosa e buonissima.

Anche le ciliegie hanno delle ottime proprietà nutrizionali che si possono così sintetizzare:
Contengono proteine; vitamine A e C; sali minerali, tra cui soprattutto calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio. Contengono, inoltre, carboidrati, in particolare il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici; le ciliegie, dunque, sono un alimento indicato anche per chi soffre di diabete.
Molto efficace per il trattamento della gotta, in quanto contengono un antiossidante chiamato antocianine che aiuta ad alleviare l'infiammazione.
Vantano un buon contenuto di flavonoidi, grazie al quale stimolano la produzione di collagene, e sono un toccasana per la salute cardiovascolare, in quanto aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.Infine hanno proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti, stimolano l’attività del fegato e poiché anche ricche di melatonina,  sono in grado di favorire il sonno.


PRODOTTO TRASFORMATO

-Bacche di Goji essiccate;

-Confetture di:

  1. di frutti rossi: lamponi, corbezzoli, bacche di goji;
  2. di lamponi rossi;
  3. di lamponi gialli;
  4. di lamponi rossi e gialli;
  5. di more;
  6. di frutti di bosco (più varietà insieme a seconda del periodo);
  7. di ciliegie.

 

MIELE
di fiori di ciliegio (maggio-giugno);
di fiori di bosco (giugno-luglio e settembre-ottobre).

 

 

le proprietà organolettiche sono state suggerite e revisionate dalla biologa nutrizionista dott.ssa Daniela Marzia Impedovo